Frensistemi, azienda leader nella produzione di toilette per treni, doveva presentare un nuovo prodotto a una fiera di settore.

Ci ha chiesto quindi di costruire una maquette capace di illustrarne tutte le potenzialità. Ecco come abbiamo lavorato.

La sfida

Frensistemi stava sviluppando un nuovo prodotto per soddisfare alcune richieste del mercato ferroviario, per sua natura un mercato internazionale.
Ci aveva quindi chiesto di realizzare una artefatto per illustrare alcune funzionalità della toilette e testarne l’usabilità:

  • illuminazione
  • apertura e chiusura porte
  • movimentazione interna
  • riconoscibilità dei comandi

Il prodotto inoltre doveva essere trasportabile perché l’azienda avrebbe voluto esporlo a diverse fiere di settore, in modo da convincere i potenziali acquirenti.

L’esecuzione

Per eseguire il progetto abbiamo lavorato a stretto contatto con il cliente.

Fase preliminare

Il nostro ufficio tecnico ha acquisito i disegni e le specifiche tecniche, per studiare il progetto. I responsabili di prodotto di Frensistemi avevano una visione ben precisa del risultato che volevano ottenere.

I nostri tecnici hanno studiato le varie soluzioni, preventivando i costi e analizzando la fattibilità di ognuna.

Abbiamo quindi assistito Frensistemi nella scelta della soluzione migliore: alla luce dei risultati che l’azienda voleva ottenere abbiamo scelto di creare una maquette esattamente uguale al prodotto finale.

Fase esecutiva

Una volta approvata la soluzione siamo passati alla fase di realizzazione della maquette.

  • Costruzione della struttura in legno della toilette, completa degli arredi interni: lavandino, specchio, mancorrenti, baby changing (solo esterno), tazza WC, luci e pulsant
  • Predisposizione dei passaggi di cavi con inserimento di tubi corrugati, pannellature esterne, verniciatura interna ed esterna
  • Ricostruzione di parte di una carrozza ferroviaria di m. 7 x 2,65, con pannellatura esterna e pannellatura interna vano finestrino, con simulazione scomparto passeggeri e possibilità di inserimento sedili, architrave per installazione display, realizzazione angolo capotreno e predisposizioni per installazione e montaggio display vari, monitor e colonnina allarme
  • Realizzazione del pavimento in un materiale idoneo a simulare l’interno di una carrozza
  • Verniciatura esterna per simulare in tutto e per tutto l’aspetto esterno della carrozza
  • Costruzione modulare per facilitare il trasporto e l’adattamento a diverse contesti espositivi

Committente: Frensistemi
Tipo di intervento: Studio e realizzazione maquette
Oggetto realizzato: Realizzazione di una maquette di toilette per treno

Condividi

Il risultato finale

La maquette è stata realizzata nei tempi previsti e ha rispettato tutte le esigenze del cliente. Il risultato è stato eccellente e ha aperto la strada a una fruttuosa collaborazione internazionale.

Questo è stato possibile grazie ai nostri punti di forza:

  • approccio diretto all’ascolto delle esigenze del cliente
  • disponibilità di un ufficio tecnico interno capace di comprendere il contesto del progetto
  • stretta collaborazione con il cliente che ci ha permesso di ottenere la completa soddisfazione del cliente
  • disponibilità di un’officina di produzione completa e di uno staff esperto nella costruzione di artefatto di ogni tipo per il settore dei trasporti

Entriamo in contatto

Hai bisogno di un preventivo o di una consulenza? Il nostro staff sarà felice di aiutarti. Inviaci una richiesta, un membro del nostro staff ti contatterà nel giro di qualche ora

Compila il form con i tuoi dati e inviaci la tua richiesta. Se vuoi puoi allegare anche un file in modo da fornirci tutte le specifiche. Un componente del nostro staff ti ricontatterà al più presto.